Chi siamo

 

L’associazione CB Nettuno ODV è un’Associazione di volontariato di Protezione Civile che opera principalmente nel settore delle telecomunicazioni.

Alcuni Volontari impegnati nella campagna “Io Non Rischio”

Nasce nel 1988 da un gruppo di c.b. (citizen band) che, oltre ad utilizzare le ricetrasmittenti per diletto, volevano impegnarsi anche per interventi di pubblica utilità. Oggi utilizza principalmente frequenze civili ed ha al suo interno un gruppo di radioamatori.

Fin dalla nascita è aderente alla F.I.R. C.B.-ODV (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band) che tramite la sua struttura S.E.R. – Servizio Emergenza Radio – si occupa di comunicazioni alternative nelle emergenze e situazioni di stress (grandi eventi).

Oggi la C.B. Nettuno-ODV è una interessante realtà del Volontariato di Protezione Civile che opera a vari livelli, da quello locale a quello nazionale.

Addestra i propri volontari organizzando corsi tecnici e sulla sicurezza, mirati alle attività che sono chiamati a svolgere in quanto:

dobbiamo restare soccorritori e non diventare bisognosi di soccorso!

In convenzione con la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Bologna, svolge attività di A.I.B. (Avvistamento Incendi Boschivi), servizi in sala radio sia nelle emergenze locali che nella sala S.O.U.P./ C.O.R. Regionale, concorre alla sicurezza del territorio in caso di grandi eventi locali (visita del Santo Padre, disinnesco ordigni bellici, ecc..)

L’Associazione C.B. Nettuno-ODV opera con la struttura F.I.R. C.B.-ODV nazionale, nei settori:
Radio: gestisce le comunicazioni nelle emergenze con collegamenti radio anche con utilizzo di ponti ripetitori mobili, creazione di reti internet ad hoc, ecc.;
Logistica: progetta ed esegue il montaggio di strutture ricettive di emergenza e ne gestisce la manutenzione;
Cucina: provvede alla produzione dei pasti nelle strutture ricettive in gestione per gli sfollati e volontari;
Unità di Crisi: programma e gestisce la turnazione dei volontari e delle attrezzature nelle emergenze;
Segreteria: gestisce l’amministrazione, il magazzino, i volontari e i mezzi nelle strutture ricettive.
Partecipa alla campagna “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile