IO NON RISCHIO

io non rischio nell’edizione 2021 in via Rizzoli a Bologna

Io Non Rischio è lo slogan della campagna ideata per attirare l’attenzione dei cittadini sulle buone pratiche di protezione civile da adottare per ridurre i rischi causati da eventi calamitosi, quali il terremoto, l’alluvione, il maremoto . L’Italia è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che antropici, ecco perchè la conoscenza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali nella riduzione degli impatti.

La campagna “Io Non Rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile assieme ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica). Motore principale di questa campagna sono i Volontari dei gruppi Comunali e delle Associazioni di volontariato che incontrando i cittadini, illustrano loro i contenuti della campagna, anche attraverso il racconto delle loro esperienze dirette.

I volontari “Io non rischio” accolgono i cittadini presso gli stand che riportano l’immagine coordinata della campagna per essere riconoscibili in tutt’Italia. I Volontari non si limitano a fare mero volantinaggio, ma coinvolgono i cittadini informandoli e rispondendo ai loro dubbi e quesiti, utilizzando anche il materiale informativo predisposto per rispondere in maniera scientifica e autorevole a qualsiasi richiesta dell’utenza. Per essere preparati e allestire correttamente la piazza i volontari “Io non rischio” partecipano ad un specifico percorso formativo.

Filippo Davi.